WhatsApp: come disabilitare la conferma di lettura
TELEFONIA
WhatsApp è divenuta forse l'applicazione più utilizzata sugli smartphone di tutto il mondo. Indubbiamente è un sistema di messaggistica molto utile, completo, poiché oltre a testi, consente di inserire foto caricate dalla memoria o scattate direttamente dalla fotocamera, istantaneo grazie al suo funzionamento per mezzo della connessione dati, e personalizzabile con un'immagine che identifica il profilo dell'utente.
WhatsApp di default sviluppa la sua messaggistica contrassegnando i messaggi inviati dall'utente, in modo da rendere noto prima di tutto l'esito positivo dell'invio, l'avvenuta ricezione da parte del destinatario e la conferma di lettura sempre da parte di quest'ultimo.
E la cosa ovviamente è reciproca. Quando qualcuno ci invia un messaggio, l'applicazione avvisa, o meglio rende noto al mittente se noi abbiamo ricevuto e soprattutto letto il suo messaggio.
Nulla da ridire su questa procedura operativa, anzi risulta veramente comoda e utilissima. Ma in determinate circostanze può risultare altrettanto comodo NON far sapere al mittente che abbiamo letto il suo messaggio.
Lascio decidere a te in quali circostanze risulterebbe vantaggioso inibire questa funzionalità, ma devi sapere che è possibile settare WhatsApp affinché non invii conferme lettura al mittente dei messaggi. Vediamo come fare.
Come disabilitare la conferma di lettura su WhatsApp
Ora apri WhatsApp sul tuo telefono e recati nella pagina delle impostazioni del tuo account cliccando sul simbolo del menu con i "tre punti verticali":
Clicca sul tasto "Impostazioni" e accedi alla sezione dedicata alla gestione del tuo account personale dove oltre ai dati personali potrai agire sui settaggi relativi alla privacy, alle notifiche e alle varie funzioni del programma:
All'interno del menu proposto a noi interessa agire sui parametri legati all'account, per cui clicca sulla sezione "Account":
Nella nuova pagina visualizzata all'interno del menu "Account", clicca su "Privacy" per accedere alla sezione in cui è possibile agire sui pochi parametri relativi ai permessi di visualizzazione da parte di contatti e utenti sconosciuti:
All'interno della sezione "Privacy" troverai una voce che riporta la dicitura "Conferme di lettura" e subito a fianco il selettore che abilita o disabilita tale funzione; spostando il piccolo cursore a sinistra disabiliterai l'avviso di conferma di lettura e il tuo account non segnalerà l'avvenuta lettura dei messaggi nei confronti di chiunque:
Ovviamente riposizionando il cursore a destra riabiliterai il servizio di conferma di lettura dei messaggi ricevuti.
Attenzione a una cosa: l'operazione che disabilita la conferma di lettura è biunivoca, nel senso che se disabiliti le conferme di lettura sul tuo dispositivo, i mittenti non vedranno la conferma di lettura dei messaggi che tu leggerai, ma nemmeno tu potrai sapere se i tuoi destinatari leggeranno i tuoi messaggi inviati.
Spero che questa guida ti sia stata utile e ti aspetto al mio prossimo articolo.
- Come funzionano i telefoni DUAL Sim
- Come ricevere le e-mail direttamente sul telefono
- Cos'è l'obsolescenza programmata degli smartphone
- Cos'è uno smartphone
- Come recuperare foto eliminate dallo smartphone
- Telefoni con fotocamera a 16:9
- Come stampare direttamente dal telefono
- Eseguire il backup del telefono
- Come vedere le telecamere su Internet
- Come resettare la rete sul computer
Non sono presenti ancora recensioni.