Modificare l'applicazione per aprire le immagini - THE-MAX

Vai ai contenuti

Modificare l'applicazione per aprire le immagini

GRAFICA
Quando utilizziamo il computer, ogni file che è presente all'interno del sistema è per forza di cose associato ad un'applicazione, che in base al formato ne consente l'apertura.
Le immagini non fanno eccezione e indipendentemente dal formato cui appartengono, vengono aperte tramite un'applicazione predefinita, contraddistinta da un'icona che la caratterizza. Questa icona rappresenta l'applicazione associata al file, l'applicazione tramite la quale viene aperto quel determinato formato d'immagine.

Mi spiego meglio: se clicchi su un file in formato PDF, probabilmente si aprirà tramite l'applicazione Acrobat Reader di Adobe.
Naturalmente questo varrà non solo per quel singolo file, ma per tutti i file PDF.

Analogamente un'immagine in formato Jpeg sarà associata ad un'applicazione predefinita, la quale può trattarsi del visualizzatore di immaginibdi Windows, come di un editor grafico esterno.
Per esempio, cliccando su un'immagine presente sul tuo computer, questa verrà aperta con un programma compatibile, magari con l'editor di foto predefinito di Windows.
Ma se tu volessi associare l'apertura delle tue immagini ad un altro programma, non dovresti fare altro che selezionare la foto in questione con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Proprietà" e indicare al sistema di associare quel tipo di file a una differente applicazione, ovviamente compatibile; non puoi ad esempio impostare l'apertura di una foto con Acrobat Reader:



Nella finestra delle proprietà del file riportata a titolo di esempio qui sotto, vedremo che l'apertura dell'immagine è associata a "Foto", l'editor grafico integrato nel sistema operativo Windows 10.
Cliccando sul tasto "Cambia..." potrai modificare l'applicazione predefinita associata all'apertura delle tue immagini in formato jpg, selezionandone un'altra presente all'interno del tuo sistema:



Potresti per esempio associare l'applicazione a Paint, oppure a Photoshop se tu lo avessi installato:



In ogni caso, selezionando una qualsiasi immagine presente all'interno del tuo pc, con il tasto destro del mouse, selezionando la voce "Proprietà", e successivamente "Cambia", potrai sostituire il programma predefinito di apertura delle immagini:



Naturalmente tale procedura è applicabile a qualsiasi tipo di file, non è prerogativa dei soli file immagine.
Infatti se normalmente apri i tuoi file video tramite l'applicazione Video Media Player, puoi decidere di modificare l'associazione e di avviare i tuoi filmati tramite VLC per esempio:



Spero di esserti stato d'aiuto, ora sai come modificare l'applicazione con cui aprire le immagini sul pc.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti