Le telecamere IP - Cosa sono le telecamere IP - THE-MAX

Vai ai contenuti

Le telecamere IP - Cosa sono le telecamere IP

VIDEOSORVEGLIANZA
Esistono diverse tecnologie a cui affidarsi per implementare un impianto di videosorveglianza.
 
Una di queste è quella di rete, definita semplicemente IP.
 
Una telecamera di rete è un dispositivo che basa il suo funzionamento, o meglio il suo collegamento, sul protocollo IP Internet Protocol.
 
Vediamo come funziona una telecamera IP, cosa la distingue da una analogica (AHD) e quali caratteristiche presenta.
 
L'elemento più evidente che differenzia le telecamere IP (o di rete) dalle altre tecnologie, è che elaborano un flusso dati digitale e il loro collegamento avviene mediante un cavo di rete LAN, che trasporta il segnale video e se adotta la tecnologia PoE, può anche condurre l'alimentazione.



Telecamera IP con connettore per l'alimentazione e quello di rete per la trasmissione video.


Una telecamera di rete, produce un segnale video in forma digitalizzata, adatto per essere trasmesso su cavo di rete.
 
Le telecamere IP, che per concezione strutturale, sono sempre state leggermente più costose rispetto alle loro antagoniste AHD, oggi si sono uniformate e tale dislivello economico si è praticamente azzerato.
 
Anche le prestazioni si sono più o meno allineate con il subentro della tecnologia AHD, ovvero l'analogico ad alta definizione.
 
Esteticamente parlando una telecamera IP è del tutto simile a una analogica, e l'unico fattore che evidenzia che si tratti di un dispositivo di rete è il suo cavo di connessione dotato di ingresso RJ45.



Una peculiarità dei dispositivi di rete è che possono sfruttare la tecnologia PoE.
Molte telecamere di rete in commercio, sfruttano la tecnologia POE, ovvero hanno la possibilità di essere alimentate tramite lo stesso cavo di rete che trasporta la trasmissione video. In pratica con un solo cavo di rete si alimenta e collega la telecamera all'NVR.
Per sfruttare tale sistema ovviamente anche lo switch di rete o l'NVR devono sostenere la tecnologia PoE per condurre l'alimentazione.

La tecnologia PoE

 
Una peculiarità delle telecamere di rete è che possono sfruttare la tecnologia PoE, ovvero Power over Ethernet che consente di trasportare sia l'alimentazione che il segnale video tramite un unico cavo LAN, agevolando enormemente l'installazione dell'impianto di videosorveglianza.
 
Non tutte le telecamere di rete dispongono della tecnologia PoE, ma nel caso ne siano equipaggiate, ricordo che anche il DVR (videoregistratore) deve essere abilitato al PoE, così come anche lo switch di rete nel caso venga collegato all'impianto.



 
Telecamere PoE (Power Over Ethernet)

 
Se si opta per l'installazione di telecamere IP, occorre che anche il DVR - Digital Video Recorder appartenga alla tecnologia di rete.
 
Un videoregistratore espressamente dedicato alle telecamere IP, prende il nome di NVR ovvero Network Video Recorder:
 
Un NVR puro può essere dotato di ingressi di rete, ma molti NVR dispongono di una sola porta di rete RJ45 per cui sarà necessario abbinare uno switch di rete a cui collegare le varie telecamere.



Perché utilizzare uno switch di rete?
Se l'NVR non dispone delle porte di rete per collegarvi le telecamere, bisogna ricorrere allo switch.
Il collegamento viene effettuato in questo modo:
le telecamere IP PoE sono collegate allo switch di rete anch'esso PoE, che a sua volta è collegato tramite un cavo di rete alla porta di ingresso dell'NVR.
Infine l'NVR sarà collegato sempre tramite cavo di rete al router, da cui prende il segnale della linea.
Lo switch risulta superfluo se l'NVR è dotato degli ingressi di rete necessari:

NVR a 16 canali per altrettante telecamere. Non necessita di switch di rete.



NVR che richiede uno switch di rete per collegare le telecamere

Come collegare una telecamera IP
La dinamica del collegamento sarà identica anche nel caso dell'utilizzo di prodotti senza tecnologia PoE, l'unica differenza consisterà nel fatto di dover alimentare le telecamere mediante un unico alimentatore stabilizzato, da posizionare vicino allo switch di rete o al router (sarà necessario tirare un cavo di alimentazione per ogni telecamera seguendo lo stesso percorso del cavo di rete), oppure tramite alimentatori singoli posizionati in prossimità di ogni telecamera, ma in questo caso occorre una presa di corrente vicina ad ogni postazione.
Per questo motivo la tecnologia PoE risulta tanto comoda; permette di risparmiare l'installazione del cavo di alimentazione.


Funzionamento di un impianto di videosorveglianza basato su rete
Se intendiamo avvalerci di un impianto di sicurezza basato su tecnologia IP, dobbiamo avere presente tutto il materiale necessario per l'installazione, e renderlo operativo.

Cosa serve per installare un buon impianto

I dispositivi che compongono un impianto di videosorveglianza basato su tecnologia IP sono gli stessi di cui si avvalgono le altre tecnologie, a parte lo switch di rete che si rende necessario nel caso l'NVR non disponga degli ingressi per le telecamere:

Telecamere poe (Power Over Ethernet)
NVR (è il videoregistratore per impianti di rete - Network Video Recorder)
Switch di rete POE (opzionale se l'NVR è dotato di più ingressi LAN)
Cavo di rete
Connettori RJ45
Scatole di derivazione per i connettori
Hard disk
Cartello di area videosorvegliata

 

Collegare una WI-FI

 
Nel caso collegassimo anche una telecamera wireless, questa si connetterà direttamente al nostro router; occorrerà solo provvedere all'alimentazione.


 
Cavo di rete da crimpare
 
 
Nel complesso, la messa in funzione dell'impianto non è complicata come potrebbe sembrare, perché non è più necessario configurare e aprire nessuna porta sul router, come invece avveniva in precedenza, per poter raggiungere e visionare le telecamere da remoto.
 
Ora a rendere tutta la procedura quasi automatica ci pensa il DVR/NVR, si tratta solo di accedere alle varie sezioni della pagina amministrativa e settare le opzioni secondo le proprie esigenze.



 
Base di giunzione per telecamere a protezione dei connettori

 
L'esperienza richiesta sta nel determinare la corretta scelta dei prodotti da abbinare tra loro; non tutti gli articoli risultano pienamente compatibili tra loro, infatti non tutte le telecamere IP si adattano a tutti gli NVR, e viceversa.
 
Inoltre occorre saper calcolare l'assorbimento necessario all'impianto, conoscere le specifiche dei prodotti e valutare la soluzione migliore da adottare.


 
Le risoluzioni delle telecamere
 
La moderna tecnologia ha permesso alle telecamere, soprattutto a quelle di rete (IP), di raggiungere definizioni elevatissime.
 
Vediamo nel dettaglio a quanti pixel corrispondono le risoluzioni dichiarate dai costruttori di telecamere.
 
Spesso leggiamo di telecamere a 2 mega pixel, oppure a 4 mega pixel, ma che significa? Che paragone possiamo adottare per comprendere meglio tali cifre?
 
 
La risoluzione HD corrisponde a 1080x 720 pixel, mentre la FULL HD corrisponde a 1920x1080 pixel.
 
Tale risoluzione FULL HD di 1920x1080, equivale ai 2.0 mega.
 
 
Risoluzioni mega pixel
 
Le risoluzioni delle telecamere corrispondono più o meno ai valori sotto riportati:

 
1.3 MP               1280x1024
 
2.0 MP               1920x1080
 
3.0 MP               20148x1536
 
4.0 MP               2592x1520
 
5.0 MP               2560x1960
 
6.0 MP              3000x2000
 
8.0 MP               3264x2448
 
12.0 MP             4288x2848
 
4K  (8.3 MP)      3840x2160
 
8K  (33.2  MP)   7680x4320
 
 
Ormai, visti i traguardi raggiunti dall'analogico, le due tecnologie si equivalgono in termini di qualità e risoluzione d'immagine.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti