Eliminare il messaggio "OTTIENI UNA COPIA ORIGINALE DI OFFICE" - THE-MAX

Vai ai contenuti

Eliminare il messaggio "OTTIENI UNA COPIA ORIGINALE DI OFFICE"

SOFTWARE
Una circostanza molto seccante è quando avviamo una delle applicazioni di Microsoft Office e immediatamente appare il messaggio: Ottieni una copia originale di Office:

OTTIENI UNA COPIA AUTENTICA DI OFFICE – La licenza in uso non è originale


Appena apriamo Office un fastidioso banner di colore giallo persiste avvisandoci che la copia di Office in uso non è autentica, invitandoci ad acquistare una copia di Office originale. Possiamo naturalmente chiudere questo messaggio cliccando sulla X all'estremità del banner, ma ogni volta che avviamo una qualsiasi applicazione di Office, che si tratti di Word, Excel oppure Outlook, il messaggio "Ottieni una copia di Office autentica" continuerà ad apparire.
La curiosità consiste nel fatto che questo avviso di Microsoft compare anche se il prodotto risulta correttamente attivato!
La tua copia di Office risulta attivata ma non originale. Per questo motivo Microsoft ti invita ad acquistare una copia di Office originale.


Ottieni una copia originale di Office

Ora vediamo come eliminare il fastidioso messaggio "Ottieni una copia autentica di Office. La licenza in uso non è originale" in modo rapido e gratuito.
Prima facciamo una precisazione. Da ciò che ho potuto riscontrare, questo messaggio si differenzia a seconda della versione di Office installata, e di conseguenza anche le modalità di rimozione possono variare.
Sicuramente la prima soluzione che ti propongo per disabilitare il messaggio della versione di Office contraffatta o non originale, è di impartire delle istruzioni al registro di Windows tramite il Prompt dei comandi. Dalla versione di Office 2016 in poi questa soluzione per rimuovere il banner giallo, funziona!
Tranquillo, anche se non sai di cosa sto parlando, segui le mie istruzioni per risolvere il problema e disabilitare il messaggio di Microsoft che ci avvisa che la copia di Office non è autentica e quindi di acquistare una licenza originale del prodotto.


Digita all'interno della barra di ricerca di Windows il termine CMD, spostati con il cursore del mouse sull'icona del Prompt dei comandi, premi il tasto destro del mouse e seleziona la voce "Esegui come amministratore":



Apriremo in questo modo la finestra a sfondo nero del Prompt dei comandi di Windows, dove dovremo digitare le istruzioni necessarie per rimuovere l'avviso che la tua copia di Office non è autentica:




A questo punto digita o meglio "copia e incolla" all'interno della finestra del Prompt, le istruzioni che leggi qui sotto, e premi il tasto "Invio":

cd "\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun”



Ora copia e incolla anche il codice seguente, il quale eseguirà un downgrade di Office alla versione precedente, quando il software non era ancora stato contaminato dagli aggiornamenti Microsoft, e poi premi sempre il tasto "Invio":

OfficeC2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.14026.20246



A questo punto Office dovrebbe eseguire degli aggiornamenti, al termine dei quali, una volta riavviato, non dovrebbe più presentare l'avviso: La tua copia di Office non è autentica - Acquista una licenza originale.





OTTIENI UNA COPIA AUTENTICA DI OFFICE – La licenza in uso non è originale
Un altro metodo che potrebbe risolvere la situazione, disattivando il messaggio: "La tua copia di Office non è originale", soprattutto per le versioni precedenti alla 2016 di Microsoft Office, consiste nel disattivare l'opzione relativa alla condivisione della tua esperienza di utilizzo con i software Microsoft.
Avvia un'applicazione di Office, per esempio Word e clicca sul tasto "File" presente alla sinistra del menu superiore:



Ora premi il tasto "Account" all'interno della colonna di sinistra:



Clicca il tasto "Gestisci impostazioni" relativo alla sezione Privacy:


Bada bene che l'opzione "Attiva le esperienze connesse opzionali" risulti sempre DISABILITATO:






Come disabilitare gli aggiornamenti automatici di Microsoft Office

Sempre per motivi legati alla privacy e alla sicurezza, sarebbe bene disabilitare gli aggiornamenti automatici di Office in modo da isolare il più possibile il prodotto dalle intromissioni della casa madre Microsoft.
Apriamo sempre Word oppure una qualsiasi altra applicazione Office, clicchiamo sul tasto "File" del menu e successivamente su "Account":



Ora rechiamoci in "Account":



Premiamo sul tasto "Opzioni di aggiornamento" e verifichiamo che gli aggiornamenti siano disabilitati:



Se gli aggiornamenti di Microsoft Office risultano abilitati, troverai la dicitura "Disabilita aggiornamenti":



Disabilitare gli aggiornamenti automatici di Office aiuta ad aumentare il livello di privacy nei confronti di Microsoft e dei suoi deleteri aggiornamenti. Ricorda che se non hai un buon motivo per aggiornare Windows o Office, ti consiglio di disabilitarli sempre a priori.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

MEET&GO
Cerca compagni di viaggio
e partite insieme
Torna ai contenuti