Clonare un hard disk su SSD
COMPUTER
Hai deciso di eseguire un upgrade del tuo computer al fine di migliorare le prestazioni, installando un nuovo disco SSD e vorresti riportare la configurazione del vecchio disco su quello nuovo?
Non hai tempo né voglia di reinstallare di nuovo tutto il sistema operativo sul nuovo disco? Nessun problema; ora ti spiego come fare per clonare il tuo hard disk e trasferire tutto il contenuto sul nuovo disco SSD.
Clonare il sistema operativo su un disco SSD garantisce un incremento seppur lieve di prestazioni, soprattutto in termini di velocità. Ma essendo privo di parti meccaniche, un disco SSD è meno delicato e di conseguenza meno soggetto a guasti.
Clonare il contenuto di un hard disk
Se come molte persone, anche tu disponi di un computer con installato un classico disco HDD (hard disk meccanico a testina da 3.5" oppure da 2.5") e intendi sostituirlo con un nuovo disco SSD molto più veloce e sicuro, esiste un modo più pratico che reinstallare completamente tutto il pacchetto software, sistema operativo, driver, programmi, codec, ecc...
Servirti di un software professionale che ti consenta di clonare l'hard disk.
Clonare un hard disk su SSD
Il sistema migliore per trasferire l'intero contenuto di un hard disk su un nuovo disco SSD è avvalersi della procedura di clonazione.
Per eseguire tale operazione occorre affidarsi a uno specifico software professionale, che svolga il suo compito in totale sicurezza garantendo la riuscita dell'operazione.
Dopo numerosi test con i principali software di clonazione professionali disponibili in commercio, ti indico subito quello che si è dimostrato più affidabile: Aomei Backupper Pro
Aomei Backupper dispone di una versione gratuita che ti consente di effettuare il backup e il ripristino di sistemi e partizioni, ma purtroppo la clonazione è un'opzione a pagamento. Nulla ti vieta di tentare con software gratuiti, ma dopo averci provato prima di te ti garantisco che la soluzione migliore è acquistare una licenza Pro del software. La cifra richiesta è assolutamente abbordabile, è valida per l'installazione su due dispositivi e potrai clonare tutte le unità di memoria che vorrai.
Aomei Backupper Pro
Ti mostro con quanta semplicità potrai clonare il tuo hard disk su un nuovo disco SSD con Backupper Pro.
Per prima cosa scarichiamo Aomei Backupper dal sito ufficiale, installiamo il programma sul pc e avviamolo:
Clonare un disco su SSD con Aomei
Come vedi l'interfaccia di Aomei Backupper si presenta con una grafica semplice e intuitiva; basta selezionare l'opzione inerente all'operazione che ci interessa attuare e in pochi clic avremo avviato la procedura.
Per cui se il nostro scopo è clonare il disco di sistema, ovvero l'unità C su cui risiede Windows, selezioniamo l'opzione "Clona sistema":
Nella schermata successiva indichiamo il disco di destinazione, ovvero quello su cui vogliamo clonare Windows:
Aomei Backupper Pro rileva automaticamente i dischi collegati al pc e avvierà la procedura di clonazione disco indipendentemente dal fatto che si tratti di dischi HDD, SSD o che presentino dimensioni differenti.
Questo programma è ideale per clonare il vecchio hard disk e trasferire il sistema operativo su un nuovo e più veloce disco SSD.
Tramite l'interfaccia grafica di Backupper Pro potrai decidere se clonare interi dischi o singole partizioni, inclusa quella di sistema su cui è installato Windows. Potrai trasferire il sistema operativo o il contenuto di qualsiasi altra unità di memoria su un recente disco SSD, anche se di dimensioni differenti.
Clonare il sistema operativo su disco SSD
In alternativa, come secondo software ti consiglio Easeus Todo Backup oppure Disk Copy.
Il motivo per cui non lo consiglio, se non come alternativa, è che durante i numerosissimi test, il software di Easeus NON è stato in grado di svolgere la clonazione del disco.
Easeus Todo Backup per esempio è riuscito a replicare il contenuto di una partizione su un disco tecnologicamente uguale (da HDD a HDD), ma quando si tratta di clonare un disco meccanico su un recente modello SSD, si è bloccato generando ogni sorta di incomprensibile errore.
In pratica non è stato in grado di clonare un hard disk su un supporto differente, né come tecnologia (da HDD a SSD) né come dimensioni.
Inutili i tentativi di affidarsi al servizio di supporto della casa.
Stesso discorso per Disk Copy.
Il software di Easeus è troppo sensibile alle differenze hardware tra le unità e non è in grado di gestirle.
Clonare un disco HDD su SSD con Easeus
Il software della Easeus Todo backup promette di eseguire una copia esatta del tuo hard disk e migrarla su di un nuovo disco SSD.
In via teorica andremo a clonare il disco o la partizione interessata, e la copieremo pari pari sul nuovo disco fisso, confidando che un aggiornamento del software sia intervenuto per risolvere i problemi di incompatibilità precedentemente riscontrati.
Easeus presenta una versione gratuita del software, che pur non essendo completa come quelle a pagamento, consente di eseguire un gran numero di operazioni importanti.
Puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale della casa, tradotto anche in lingua italiana, ed eseguire il download di una varietà di programmi, tutti adibiti a importanti operazioni in ambito sicurezza, come appunto backup, recupero dati, interventi su partizioni, e così via.
Passiamo ora al lato pratico e vediamo come fare per clonare un disco.
Come clonare un hard disk su SSD
Effettuate il download del software Easeus Todo Backup, nella sua versione free:
Premiamo sul tasto di download e installiamo il software sul pc, seguendo la breve procedura:
Terminata la procedura di installazione, avviamo il programma e selezioniamo l'opzione "Clona" oppure "Clona sistema" dall'interfaccia iniziale che ci si presenta:
La differenza tra "Clona" e "Clona sistema", sta nel fatto che "Clona" esegue una copia esatta dell'intero disco, incluse eventuali partizioni, mentre "Clona sistema" esegue solamente la replica del sistema, quindi in sostanza tutta la nostra unità C.
Ovviamente per poter clonare il nostro disco e ripristinarlo su di un altro SSD, dovremo aver collegato anche quest'ultimo al computer, internamente tramite i connettori presenti sulla scheda madre, oppure anche esternamente tramite cavo usb.
Se Easeus Todo Backup rileva entrambe le unità, quella di origine e quella di destinazione, procederà con l'esecuzione della copia, altrimenti segnalerà l'anomalia mediante un messaggio di avviso.
Dovrai selezionare prima di tutto l'unità che intendi replicare, ovvero il disco o la partizione che vuoi clonare, e poi confermare premendo sul tasto "Avanti":
Al passaggio successivo seleziona invece l'unità di destinazione. Non occorre che tale unità sia stata precedentemente formattata; provvederà il software a eliminare ogni dato presente per poi replicare il contenuto del disco di origine:
Cliccando sul tasto in basso "Opzioni avanzate", potrai selezionare l'opzione "Ottimizza per SSD" e confermare cliccando su "Ok":
Premendo ancora sul tasto "Avanti" giungeremo all'ultimo passaggio prima dell'inizio del processo di clonazione. Il software ti mostrerà lo spazio dell'unità di origine e quella di destinazione su cui verrà copiato il contenuto della prima.
Cliccando su "Procedi" daremo inizio alla procedura di clonazione:
A copia terminata basterà scollegare il disco SSD e installarlo come unità di avvio al posto del vecchio disco HDD e, a parte un positivo incremento di velocità, non noteremo nessun'altra differenza rispetto alla configurazione precedente.
Non sono presenti ancora recensioni.