Blog: cos'è un blog
SITI WEB
Ormai il termine BLOG è entrato nel vocabolario quotidiano, ne parlano persino al telegiornale da quando è divenuto di moda, così come anche i termini social network e forum.
Ma vediamo cos'è un blog, cosa significa questo termine e come si distingue da altre tipologie di siti web.

Il termine Blog, come anche Forum, indicano due tipologie di siti molto popolari
che possono apparire molto simili tra loro, ma con una differenza sostanziale:
Un blog rappresenta un portale di informazione creato da "un personaggio e rivolto a molti utenti".
Chi per esempio svolge una propria attività, ed è seguito da diversi utenti che presentano interessi comuni, può sviluppare un blog su cui inserire periodicamente tutte le informazioni e gli aggiornamenti atti a informare l'utenza interessata.
E'come leggere la prima pagina di un giornale, che riporta tutte le notizie salienti.
Un forum è invece un portale di scambio di informazioni a cui tutti possono partecipare previa registrazione, secondo un'ottica "molti verso molti".
Non esiste un soggetto protagonista come nel caso del forum.
Chiunque può partecipare ad una discussione su un forum; si può accedere e porre domande, scambiarsi informazioni, rispondere a quesiti altrui riguardo specifici argomenti, a seconda del tema trattato nel forum.
Un forum è il classico sistema di comunicazione di una community.
Un Blog ha prevalentemente lo scopo di informare, mentre un Forum ha più uno scopo di interazione tra utenti, come una community di supporto per esempio.
Questa è la differenza radicale che distingue un blog da un forum.

Cos'è un Blog e come funziona
In genere si crea un proprio blog, personale o aziendale, per comunicare informazioni e tenere aggiornati gli utenti su determinati argomenti.
Infatti seguire un blog, è un po' come leggere un giornale, un quotidiano per intenderci, per rimanere costantemente informati su sviluppi e situazioni, che il blogger provvederà a gestire, inserendo nuovi contenuti e aggiornando periodicamente quelli presenti all'interno delle varie sezioni del blog.
Il blog è utilizzato come mezzo di informazione, che si rivolge a una massa indefinita di utenti.
Per sviluppare un proprio blog, ci si può avvalere dei numerosi CMS (Content Management System) gratuiti presenti online, come WordPress, Joomla, per citare i più famosi, grazie ai quali anche senza disporre di conoscenze informatiche si possono realizzare ottimi siti web, con discreta semplicità.
L'unico onere finanziario è rappresentato dal costo del canone annuo per mantenere online il relativo dominio. Ma anche questa spesa potrebbe essere evitata servendosi di un hosting web gratuito, come per esempio Altervista, oppure Ilbello.com, accontentandosi di mantenere la desinenza dell'hosting alla fine del dominio:
www.ilmiositoweb.altervista.org
www.ilmiositoweb.ilbello.com
Ma queste soluzioni non sono adatte a siti web che non siano amatoriali.
Non sono presenti ancora recensioni.