Server Proxy: errore apertura browser
WINDOWS
Connessione rifiutata dal Server Proxy su Windows 10 aprendo qualunque browser. Vediamo come risolvere l'inconveniente.
Avendo a che fare con i computer l'inconveniente è sempre in agguato, soprattutto utilizzando Windows 10, il quale seppur risultando il sistema operativo più stabile e sicuro, può presentare una serie di problematiche legate all'installazione degli aggiornamenti che periodicamente Microsoft rilascia.
Spesso purtroppo questi aggiornamenti di Windows 10 causano i più disparati problemi, inclusi crash improvvisi del sistema, incompatibilità di risorse e applicazioni, e anche l'abilitazione o la disabilitazione di alcuni servizi interni al sistema operativo.
Se un bel giorno, tentando di accedere a internet e cliccando sull'icona del tuo browser preferito riscontri l'errore "Connessione rifiutata dal Server proxy", allora probabilmente é stata abilitata la funzione proxy nelle connessioni locali sul dispositivo.
Come risolvere l'errore "Connessione rifiutata dal Server proxy"
Al di la della causa che può aver abilitato la funzione Server Proxy in Windows, vediamo come disabilitare questa funzione per ripristinare il corretto funzionamento della connessione internet.
Windows 10 include la funzione Server Proxy, la quale si occupa di rilevare e configurare un'eventuale Proxy utilizzato da Windows.
Per verificare il problema rechiamoci all'interno del Pannello di controllo di Windows, e più precisamente nella sezione "Centro Connessioni internet".
Digitiamo nella barra di ricerca di Windows il termine Opzioni Internet:
Nella finestra relativa alle proprietà Internet, rechiamoci nel menu "Connessioni" e clicchiamo sul tasto "Impostazioni LAN":
Se riscontri l'errore che ti avvisa che il Server proxy non è in grado di stabilire una connessione, molto probabilmente avrai l'opzione Server proxy abilitata; provvedi a deselezionare la casella corrispondente e confermare premendo il tasto "Ok":
Disabilitando l'opzione "Utilizza un server proxy per le connessioni LAN" il sistema non dovrebbe più riscontrare l'anomalia precedente; avendo impostato "Utilizza un server proxy" quando invece utilizzi una connessione LAN normale, il browser non era in grado di gestire il collegamento.
Ma se nonostante la disabilitazione del Server proxy, continui a riscontrare l'errore "Connessione rifiutata dal Server Proxy", disabilita anche la casella "Rileva automaticamente impostazioni":
In questo modo risolverai definitivamente il problema della connessione legata ad un Server proxy. Ora aprendo un browser qualunque dovresti riuscire a navigare normalmente.
- Come disinstallare la licenza di Windows
- Come scaricare Windows
- Come abilitare il desktop remoto
- Hard disk non riconosciuto da Windows
- Modificare il programma predefinito per aprire le foto
- Come disinstallare un aggiornamento
- Convertire un disco MBR in GTP
- Come aggiornare Windows 10
- Reperire una copia di Windows da internet
- Come ibernare il pc con Windows 10
Non sono presenti ancora recensioni.