Cosa sono i programmi portable
SOFTWARE
In questa brevissima guida, che più che altro consiste nel definire il significato di un termine, ti spiego cosa si intende quando sentiamo parlare di programmi portable o portabili, cosa sono e come scaricare un programma portable.
Cosa sono i programmi portable?
I programmi definiti “portable” (o portabili) sono quei software nella loro versione completa che non richiedono di essere installati sul pc per poter essere utilizzati; i programmi portable sono già pronti all'uso e solitamente risulta vantaggioso salvarli su di una pendrive usb per averli pronti a disposizione in caso di bisogno.
L'utilizzo di questi particolari software non necessita dell'inserimento di file di installazione nel registro di Windows o in altre cartelle del sistema.
Utilizzano solamente la propria cartella di residenza. Sono i cosiddetti programmi volanti, semplici e pratici, si possono spostare a piacimento da un computer all'altro e sono subito pronti all'uso.
Programmi portable: utilità e vantaggi
I programmi portable si rilevano utili, oltre che per praticità, in contesti particolari.
Se per esempio avessimo necessità di utilizzare Microsoft Word ma per qualsiasi ragione non potessimo o non volessimo installarne una copia sul computer, ecco che possiamo usufruire della sua versione portable, magari già caricata sulla nostra chiavetta usb; sarà sufficiente cliccare sul file eseguibile e potremo avviare la nostra copia di Word perfettamente funzionante, senza averla installata sul computer. Molte aziende per esempio non consentono l'installazione di programmi al di fuori di quelli autorizzati.
Questi software portatili presentano il grosso vantaggio che non richiedono un'installazione per essere utilizzati e possono risiedere su di una pendrive ed essere trasportati da un pc all’altro, pronti all'uso, bypassando qualsiasi restrizione di sicurezza.
Un ulteriore pregio di questi programmi portatili, consiste nel fatto che è possibile utilizzare un determinato programma senza doverlo installare e poi disinstallare una volta utilizzato, nel caso si tratti solo di un'emergenza momentanea.
Oltre al vantaggio di non lasciare alcuna traccia del loro avvenuto utilizzo sul pc.
Se per esempio scarico Google Chrome in versione portable all'interno di una cartella su una pendrive, collego quest'ultima ad un pc e avvio Chrome, posso navigare normalmente in internet come se Chrome fosse effettivamente installato sul computer e tutte le informazioni sulla mia ricerca, le pagine visitate, i download ecc. vengono salvate nella cartella dell'applicazione presente sulla pendrive e non risulterà nessuna traccia sul pc.
Come scaricare un programma portable
Esistono moltissimi programmi e applicazioni in versione bootable (portable) e mediante una rapida ricerca su internet, potrai reperire e scaricare tutti quelli che ti occorrono.
È sufficiente digitare "programmi portable download" per reperire tutti i programmi in versione portabile disponibili sul mercato. Devi sapere infatti che per molti dei programmi tradizionali, esiste anche la loro versione portable, incluso Microsoft Office.
- Come scaricare film da Cineblog
- Come avviare un e-commerce di successo
- Come assemblare un computer da soli
- Le stampanti 3D cosa sono e come funzionano
- Come pulire la testina della stampante
- Come tutelare i dati del pc
- 7-Zip:il compressore alternativo a Winrar e WinZip
- Come installare e configurare un router
- Come aprire le porte sull'HUB TIM
- Cos'è il DHCP del router e a cosa serve
Non sono presenti ancora recensioni.