CMS: cosa sono e come utilizzarli - THE-MAX

Vai ai contenuti

CMS: cosa sono e come utilizzarli

SITI WEB
Chi non ha ancora sentito parlare dei CMS? Sicuramente chiunque si interessi di web è al corrente di cosa sia un CMS, oppure lo ha utilizzato senza sapere che si definisse in tal modo.
 
Cos'è un CMS
 
Il termine CMS sta per Content Management System (sistema di gestione dei contenuti) ed è un particolare software che semplifica notevolmente la procedura di realizzazione di siti web, agevolando al massimo la costruzione e la gestione di tutti i contenuti delle varie pagine e sezioni del sito.
 
La peculiarità di un CMS consiste nel fatto che è concepito per facilitare la creazione di un sito web, in tutte le sue sfaccettature, senza che sia richiesta alcuna conoscenza informatica o competenza tecnica di programmazione web, tipica di un web master professionista.
 
Tuttavia l'utilizzo dei CMS non è semplice e intuitiva ed è richiesta una certa competenza ed esperienza specifica.

 
Cosa sono i CMS e come funzionano
 
Chi non ha mai sentito nominare almeno una volta WordPress? oppure Joomla? o Drupal e Magento?
 
Questi che ho citato sono alcuni tra i CMS più famosi e utilizzati per la realizzazione di un gran numero di siti web.
 
Con l'avvento dei CMS lo sviluppo dei siti web ha subìto un forte incremento, dato che la maggior parte degli utenti, pur non avendo competenze tecniche nel settore, si sono improvvisati webmaster ed hanno provveduto personalmente alla realizzazione di un proprio sito web, personale o aziendale.


DRUPAL       

 

L'utilizzo dei CMS non è prerogativa solo del web master amatoriale ma praticamente tutte le web agency li utilizzano per realizzare siti per i loro clienti, che potranno poi valutare se gestirlo indipendentemente, tramite un'interfaccia lato server dove è possibile intervenire sui contenuti delle singole pagine, per caricare o modificare immagini e testo.
 
Esistono CMS adatti per sviluppare siti specifici come forum e blog, oppure per la creazione di siti e-commerce, adibiti alla vendita di prodotti online.


Pagina back end di WordPress

I CMS includono sempre più funzioni avanzate
 
Tecnicamente un CMS si presenta con una normale interfaccia web dove è possibile visualizzare e scorrere i vari contenuti delle pagine, e un lato amministrativo (back-end) a cui l'amministratore del sito può accedere mediante un account ed eseguire modifiche sui contenuti delle varie sezioni, come inserire o eliminare immagini, creare link, modificare testo, ecc...
 
Un CMS si serve generalmente di un database MySql, nella quale memorizza tutti i dati e le operazioni relative ai contenuti del sito, oltre alle informazioni di login.


I CMS includono sempre più funzioni avanzate


Come installare e utilizzare un CMS
 
Una volta stabilito quale sia il CMS più adatto alle nostre esigenze, occorre affidarsi ad un servizio di hosting sul quale appoggiarci.
 
Molti hosting tra le varie opzioni messe a disposizione dell'utente all'interno del cPanel, dispongono anche delle principali applicazioni CMS, per cui qualunque hosting deciderai di scegliere, verifica la possibilità di avvalerti di questa comoda soluzione che ti consentirà di installare e configurare il CMS direttamente dal pannello di controllo.


Esempio di pannello di controllo di un hosting, con la sezione dedicata ai CMS


Esempio di pannello di controllo di un hosting, con la sezione dedicata ai CMS
 
Esistono due strade per installare un software CMS: o tramite il pannello di controllo dell'hosting (figura sopra), che come ti ho spiegato rappresenta la soluzione più semplice e immediata, oppure dovrai scaricare l'intero pacchetto di installazione, e caricarlo manualmente all'interno dello spazio web tramite un motore ftp esterno, come ad esempio FileZilla.
 Potrai scaricare l'applicazione CMS qualunque essa sia, recandoti sul suo sito ufficiale, nella sezione download. Una volta scaricato il pacchetto completo occorre estrarre i file compressi per poi caricarli online sul proprio spazio web, utilizzando un programma esterno (ftp) come per esempio può essere FileZilla:


Una volta caricato l'intero contenuto online all'interno della root principale indicata dal tuo servizio hosting, si può avviare l'installazione vera e propria del cms.
 
La procedura di installazione può differire leggermente da un CMS all'altro ma il meccanismo è il medesimo; una volta caricato il software all'interno del dominio, solitamente si accede alla cartella Install che contiene i file di installazione:
 
Un CMS è un software preimpostato per lo sviluppo web, che presenta una struttura
 
Potremo intervenire modificando i contenuti come testi, immagini e colori, e anche installare un template per modificare l'intera struttura grafica ma non ci sarà possibile interferire con la struttura delle pagine e dei menu.
 
I CMS più diffusi sono supportati da grandi community, ovvero dei forum online con la quale è possibile interagire per ricevere e offrire aiuto, condividere opinioni e consigli, grazie ad altri utenti che mettono la loro esperienza a disposizione del prossimo.
 
CMS come WordPress per esempio, il software più diffuso per la realizzazione di siti web, offrono una vastissima scelta di template personalizzati e altre applicazioni che consentono di inserire all'interno delle pagine del sito funzionalità aggiuntive di ogni genere, rendendo il CMS adatto a qualsiasi tipologia di sito, come forum, blog ed e-commerce.

 
Vorrei fare una precisione riguardo all'uso dei CMS:
 
Creare un sito web e caricarlo fisicamente su internet rendendolo operativo, costituisce in realtà solo una piccola parte dell'insieme complessivo.
 
Qualsiasi CMS richiede una configurazione adeguata al fine di ottimizzare ogni sezione del sito web realizzato.
 
Occorre anche considerare l'aspetto SEO.
 
La corretta predisposizione del sito e le relative configurazioni, richiedono un'approfondita conoscenza del software CMS utilizzato.
 
Sia che la realizzazione di un sito web venga gestita da un CMS oppure sviluppata in modo più professionale e flessibile, risulta praticamente inutile se non si considera l'aspetto SEO, caratteristica spesso sottovalutata o addirittura ignorata nei siti fai da te.
 
Un CMS da solo non può sostituire l'esperienza di un web master, anche se quest'ultimo lo utilizza per svolgere il proprio lavoro, realizzando i siti commissionati dai clienti.
 
Per essere professionale e rispondere pienamente ai criteri di ricerca dei vari motori, Google in primis, un sito web deve essere strutturato fin dall'inizio del suo sviluppo secondo precisi criteri, seguendo tutti i crismi necessari affinché venga considerato un sito di qualità che risponda alle esigenze degli utenti.
 
Se un sito piace agli utenti, piace anche a Google. Questa è la filosofia da seguire.
 
Il limite più evidente di qualsiasi CMS è rappresentato dalla limitata possibilità di personalizzazione.
 
Lo so il dubbio tu assale: quale CMS utilizzare per creare il mio sito?
 
Questa è una scelta personale. Qualsiasi CMS tu decida di provare risulterà un valido prodotto, ma riscontrerai immancabilmente parecchie difficoltà nell'apprendimento. Nessun CMS risulta semplice e intuitivo, almeno non a chi si appresta ad utilizzarlo la prima volta.

 
Ti elenco alcuni tra i CMS più diffusi:
 
Innanzitutto bisogna distinguere i CMS gratuiti da quelli a pagamento, anche se in realtà spesso risulta gratuita la piattaforma di sviluppo ma in seguito si è praticamente obbligati ad acquistare i vari moduli e funzionalità aggiuntive se si intende creare un sito completo efficiente.

 
WordPress: rappresenta il CMS per antonomasia, il più utilizzato dagli utenti; ha riscontrato un enorme successo soprattutto grazie alla sua elasticità di utilizzo che lo rende adatto alla creazione di siti di ogni tipologia.
 
Può contare anche su una grande community che lo supporta sotto ogni aspetto, e grazie ai numerosi sviluppatori freelance è possibile contare su una serie quasi infinita di plugin e template per personalizzare il proprio sito come si desidera.
 
Benché non sia un CMS nato per la vendita online, grazie all'estensione WooCommerce è possibile creare funzionali siti e-commerce.

 
Joomla: uno dei primi Content Manager System sviluppati, al pari di Wordpress si adatta a ogni circostanza.

 
Prestashop: è considerato il numero uno dei software per creare portali e-commerce, anche di elevate dimensioni. Molto ricco di moduli aggiuntivi, spesso a pagamento, può implementare qualsiasi funzione necessaria a una vetrina online.

 
Magento: altro CMS adibito alla realizzazione di siti e-commerce
 

Jimdo: ottima piattaforma online per creare con facilità siti semplici e funzionali.
 

Opencart: Alternativa a Prestashop, è adatto a gestire piccoli negozi online.

 
Shopify: altra piattaforma online che consente la creazione assistita di un sito e-commerce.

Durante la scelta del CMS ideale, tieni comunque presente che se hai intenzione di creare un sito web di qualità, funzionale e completo, non puoi avvalerti solo di soluzioni gratuite. O meglio potresti in teoria, ma il tuo lavoro risulterebbe penalizzato in termini di qualità e integrazione con i motori di ricerca.


  


MEET&GO
Cerca compagni di viaggio
e partite insieme
É completamente gratuito !
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti