Windows server - THE-MAX

Vai ai contenuti

Windows server

SISTEMI OPERATIVI
Sei abituato a utilizzare le versioni "consumer" del sistema operativo Windows e vorresti conoscere la differenza che sussiste tra queste e la versione Server?
Benissimo, allora ti forniró una chiara seppur sommaria spiegazione di tutte le differenze funzionali che caratterizzano Windows Server, rispetto alle versioni standard, senza addentrarmi nell'aspetto tecnico tipico di un tutorial.
Innanzitutto devi sapere che Windows Server rappresenta la versione dei sistemi operativi Microsoft rivolto ad un impiego prettamente aziendale.
Dispone di strumenti di protezione che garantiscono la salvaguardia di dati e utenze all'interno di una struttura aziendale anche molto complessa e articolata.
 
Si tratta di un sistema operativo che presenta tutte le funzionalitá della versione Professional con l'aggiunta di una sezione dedicata alla gestione di un'infrastruttura aziendale.
Solitamente, soprattutto le realtá commerciali di una certa entitá, tendono a organizzare una struttura di rete interna all'azienda basata su uno o piú domini.
Una rete posta sotto dominio garantisce un livello di sicurezza elevato nonché il pieno controllo di ogni attivitá attribuibile ad ogni singola utenza.



 
L'Active directory di Windows Server
La peculiaritá piú importante inclusa all'interno del sistema operativo Windows Server é senza dubbio l'Active directory, la sezione dedicata alla gestione di computer e utenti, tramite cui assegnare livelli di accesso personalizzati.
Tramite l'Active directory é possibile creare un dominio e gestire client e utenti.
Un dominio consiste in un'infrastruttura di rete governata da un pc server, il quale gestisce tramite il suo sistema operativo, gli altri computer della rete, definiti client, determinando permessi e restrizioni. Ma non solo; infatti sono molteplici gli aspetti e le personalizzazioni su cui é possibile intervenire.
Come per gli altri sistemi operativi anche Windows server é proposto in piú versioni. Windows server viene classificato indicando l'anno di rilascio del software. Al momento l'ultima release é rappresentata dalla versione 2019.
Ad ogni rilascio corrispondono sempre tre versioni del sistema operativo:

Windows server Essential
Chiamata inizialmente Small business server, rappresenta la versione base del sistema; presenta risorse e funzionalitá limitate ed é indicato per l'amministrazione di infrastrutture di dimensioni contenute poiché é in grado di gestire un numero esiguo di client.

 
Windows server Standard
La release piú utilizzata in assoluto, si presta per la gestione di piccole, medie e grandi imprese, permette di gestire qualsiasi realtá informatica, inclusi scenari virtuali.
 
Confrontando funzionalitá e applicazioni, risulta praticamente equiparabile con l'edizione Datacenter, salvo che per alcuni aspetti tecnici che contemplano soprattutto lo storage dei dati.

 
Windows server Datacenter
Consiste nella versione piú completa del sistema operativo; sopperisce ai pochi limiti riscontrati sulla versione Standard, ed é in grado di gestire enormi carichi di lavoro, soprattutto se richiedono livelli di storage avanzati.

 
Le versioni Server del sistema operativo Windows, sono indicati per gestire computer e utenti in realtá in cui é richiesto un grado di sicurezza elevato, caratterizzato da comunicazioni e accesso a dati riservati in base al livello di credenziali attribuito alle varie gerarchie aziendali.




TECNOWIDE INFORMATICA
Assistenza - Siti web
Videosorveglianza

Sicurezza
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti