Newsletter: come creare newsletter professionali - THE-MAX

Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Vai ai contenuti

Newsletter: come creare newsletter professionali

E-MAIL
Oggi parliamo di newsletters, ovvero quelle e-mail commerciali a scopo pubblicitario che molte aziende e professionisti adottano come campagna di marketing al fine di acquisire nuovi clienti per incrementare la propria attività.



Le newsletters sono forse il sistema pubblicitario più diffuso, poiché permettono di inviare in un unico file, testo ed immagini praticamente ad un numero infinito di destinatari; si tratta solo di disporre degli indirizzi e-mail a cui inviarle.

Per inviare una o più newsletter occorrono tre elementi fondamentali:
  • Il corpo dell'e-mail da inviare, riportante un'efficace presentazione atta a focalizzare l'interesse del potenziale cliente.
  • Un buon programma specifico per newsletter che ci consenta di inviare e-mail commerciali e di gestirle tramite varie impostazioni, come per esempio l'invio a cadenza programmata.
  • E naturalmente gli indirizzi e-mail dei destinati a cui intendiamo inviare le nostre proposte commerciali (poi vedremo come reperirli).



Scrivere una buona ed efficace lettera promozionale, che riesca nel suo intento di creare interesse verso il prodotto od il servizio proposto e spronare nuovi potenziali clienti a contattarvi non è semplice come potrebbe sembrare, per questo esistono tante realtà professionali che si occupano esclusivamente di questo aspetto del marketing.
Focalizzare l'interesse verso un determinato obiettivo rappresenta l'ostacolo più grande da superare. Se riesci a generare interesse, allora poi il passo è breve; saranno gli stessi destinatari a contattarti.

Le newsletters vanno studiate nei minimi dettagli, occorre progettare testo e grafica in modo molto mirato, e risulta conveniente inviarle solo a destinatari pertinenti e non scritte con leggerezza ed inviate a vanvera a chiunque, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto opposto e dare un'apparenza poco professionale.

La peculiarità di un'attività di marketing basata sull'invio di newsletters è quella di ottenere riscontri positivi in percentuale al volume di messaggi inviati.
Una tale operazione di carattere promozionale ha senso solo inviando migliaia di e-mail ad altrettanti destinatari.
Ovviamente anche per sviluppare una campagna occorre servirsi di strumenti appositi, a cui fanno riferimento tutti i professionisti del settore;
Sarebbe impensabile immaginare di scrivere una newsletter riferita ad un determinato argomento, servendosi di un semplice programma di posta come Outlook o Thunderbird, e di eseguire l'invio aggiungendo manualmente gli indirizzi dei destinatari.
Esistono specifici software che consentono di creare newsletter dall'aspetto professionale, con layout predefiniti ed un alto livello di personalizzazione.
Come esistono pure dei particolari programmi designati a rintracciare ed esportare in un unico file, centinaia di recapiti e contati e-mail, da inserire successivamente nella lista dei destinatari delle campagne di marketing.

Programmi per newsletter
Per quanto riguarda i programmi adibiti all'invio di newsletter, se ne possono reperire online sia di gratuiti che a pagamento; la differenza sta nella professionalità del servizio e nelle opzioni messe a disposizione, come ad esempio il numero massimo di invii consentito, la disponibilità di opzioni grafiche, e molte altri dettagli che rendono il servizio più professionale ed efficace.
Potete trovarne alcuni a questa pagina.

Per ultimo, ma forse più importante, occorre reperire i recapiti dei destinatari a cui inviare la lettera commerciale.
Per questo, onde evitare un'estenuante ricerca manuale, ci si deve affidare ad un "estrattore di e-mail", un software specifico che si occupa di trovare indirizzi e-mail presenti online. Dopo essere stato impostato secondo il target a voi congeniale, esegue una ricerca online ed effettua una scrematura degli indirizzi e-mail pertinenti al vostro business.
Qui trovate i migliori estrattori e-mail.








Nessun commento
TECNOWIDE
Informatica-Web
Videosorveglianza

www.tecnowide.it
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Sicurezza
Torna ai contenuti