I codec - THE-MAX

Vai ai contenuti

I codec

SOFTWARE
Molta gente non li prende nemmeno in considerazione, eppure i codec ricoprono un ruolo molto importante all'interno del pacchetto software di qualsiasi computer, perchè grazie a loro è possibile interagire con film, musica e qualsiasi altra applicazione multimediale.
Sarà capitato anche a te di cliccare sul titolo di un film appena scaricato da internet, e questo, invece di avviarsi come ti aspetteresti, ti propina un errore riconducibile al tipo di formato video non supportato dal tuo sistema.

Cosa sono i codec?
I codec, per fare un paragone, sono come i driver per un dispositivo hardware; per farlo funzionare correttamente occorre installare delle istruzioni che permettono al sistema operativo di riconoscere ogni componente hardware.
I codec possono riferirsi ai formati audio e video; senza l'installazione di codec aggiornati sul pc, probabilmente risentiremmo di una carenza multimediale; potremmo non riuscire a visualizzare determinati formati video, oppure potremmo visualizzare un filmato ma senza udire l'audio.

Windows nelle sue recenti versioni, include già di suo un ottimo supporto audio e video, con una notevole mole di codec già preinstallati.
Ma dato che l'avanzamento della tecnologia corre di pari passo con l'evoluzione multimediale, questi codec integrati nel sistema operativo possono risultare insufficienti per soddisfare tutti i formati audio e video oggi in circolazione, soprattutto a distanza di tempo.
Infatti se avviando un video sul pc ti accorgi che questo non viene riprodotto nonostante la corretta apertura del player, probabilmente è perchè non possiedi i codec adeguati a visualizzare quel determinato formato video.
Per risolvere la situazione sarà sufficiente scraicare gli ultimi codec e installarli sul pc.

Ecco che quindi consiglio sempre di installare sul pc un codec pack aggiuntivo e possibilmente aggiornato, in modo da garantire un'adeguata copertura totale per quanto concerne i principali formati audio e video.



Come installare i codec sul pc
In pratica i codec costituiscono un elemento che andrebbe installato subito dopo il sistema operativo, al pari di altri applicativi.
I codec garantiscono la corretta esecuzione dei contenuti multimediali.
Puoi procurarti i codec aggiornati scaricandoli da internet. Esistono molti siti che propongono il download di interi pacchetti codec, pronti per essere installati.
Questi codec pack risultano molto comodi, soprattutto se non disponi di un sistema operativo recente.
Consentono di supportare tracce audio e video non incluse nell'installazione di Windows, estendendo cosí la copertura a molti formati aggiuntivi.
 
A questo proposito voglio segnalarti Full Codec Pack, una completissima raccolta di codec audio e video che risolverá qualsiasi tuo problema di compatibilitá.
 
Puoi scaricare l'archivio di Full Codec Pack da diversi siti web, come ad esempio questo.




Scaricando e installando il pacchetto FULL del software K-Lite Mega Codec Pack, risolverai qualunque problema legato alla compatibilità audio/video e alla carenza di un adeguato supporto multimediale.



Le problematiche legate ai codec multimediali si riscontrano soprattutto durante l'avvio di video e film, i quali essendo distribuiti nei più disparati formati, possono riscontrare problemi di compatibilità con i più recenti formati.
Mantenendo i codec aggiornati non riscontrerai più alcun tipo di problema e potrai visionare tutti i video che vorrai.
L'installazione di un codec pack risulta praticamente obbligatoria per tutti i sistemi home pc, dove si utilizza un mini pc installato nel salotto di casa e collegato al televisore, in modo da disporre di un proprio home cinema sfruttando i contenuti video archiviati sulla memoria del pc.



I codec: cosa sono e perchè sono importanti
Una volta che avrai provveduto a installare tutti i codec aggiornati, il tuo computer rappresenterà la miglior soluzione home theatre con cui potrai visionare i tuoi film preferiti, anche standotene comodamente seduto nel salotto di casa.
Un normale pc, anche quelli in versione ridotta in termini di dimensioni, se aggiornato con un pacchetto completo di codec audio e video, è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di formato audio e video.





Nessun commento
Torna ai contenuti