Forum: cos'è un forum - THE-MAX

Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Vai ai contenuti

Forum: cos'è un forum

INTERNET
Al giorno d'oggi internet è costellato di forum, ne sentiamo parlare continuamente ovunque, ne leggiamo le notizie sui giornali e sulle pagine web
e sempre più community se ne servono come mezzo di comunicazione tra più utenti. Ma vediamo un pò più nel dettaglio cos'è esattamente un forum e in cosa consiste.

Un forum è un portale web che basa la sua funzionalità sulla comunicazione tra utenti. Tramite un forum gli utenti registrati possono partecipare alla discussione su determinati argomenti, a seconda della natura del forum.

Molto spesso lo scopo di un forum è quello di favorire lo sviluppo di un supporto tecnico tra utenti.
Un forum richiede la registrazione di un account per poter accedere al suo interno e partecipare alle discussioni tra le varie sezioni delle sue pagine, che possono essere suddivise per argomento.



Solitamente suddiviso in più sezioni, un forum è strutturato per consentire agli utenti di creare o partecipare a discussioni di interesse comune, postate da altri utenti; Si possono porre domande oppure inserire risposte a quesiti postati da altri.
Un forum è un sito web di discussione in cui molto spesso è anche consentito l'inserimanto di allegati come immagini o documenti.

I forum sono ampiamente utilizzati per fornire un'assistenza online in un determinato settore, al fine di ottenere aiuto da altri utenti registrati ed interessati allo stesso argomento, mettendo a disposizione la propria esperienza a tutta la comunità di internauti.
Molto spesso anche la stessa azienda proprietaria del forum partecipa alle discussioni, fornendo un'assistenza al cliente in relazione ai propri prodotti.

In sostanza un forum è una bacheca online dove chiunque, dopo aver effettuato la classica registrazione, può inserirsi leggendo i vari post ed utilizzandoli per reperire informazioni utili.
Ci si rivolge ai forum per richiedere assistenza ed aiuto nell'ambito ad uno specifico argomento, postando domande e attendendo aiuto da parte di altri partecipanti alla sessione.



Solitamente la politica di adottare un forum al fine di sostenere e migliorare un servizio o un supporto verso qualche prodotto o servizio, prende il nome di "Community".
Una community rappresenta un insieme di persone che previa registrazione al forum, partecipano attivamente alle discussioni ponendo domande, commenti o fornendo risposte ai quesiti postati da altri utenti.
Infatti la particolarità di un forum è quella di presentare una struttura comunicativa del tipo "molti verso molti" contrariamente ai blog, di cui la comunicazione ha una struttura di "uno verso molti".













Nessun commento
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Sicurezza
Torna ai contenuti