Error Reboot and select proper boot... - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Error Reboot and select proper boot...

INTERNET

Quando accendiamo un computer e ci troviamo di fronte a questo nuovo ennesimo problema, non dobbiamo preoccuparci più di tanto, perchè il più delle volte è risolvibile in pochi minuti.
Questo è come si presenterà il nostro monitor riportante l'errore, quando avremo acceso il computer:



Questo errore sta a significare che il computer non riconosce il boot di avvio, ovvero non trova "la strada" per un corretto avvio, ed in genere è causato dalla modifica della configurazione hardware del pc, come il collegamento o la variazione della configurazione di un hard disk.
Per chi ha una certa esperienza nel settore informatico, presumo sappia già che il tutto è generalmente riconducibile al BIOS, che sta per Basic Input-Output System, ovvero quella parte di "informazioni" che stanno alla base di avvio di ogni personal computer e fornisce le istruzioni primarie di comunicazione tra la parte hardware del computer ed il suo sistema operativo (S.O.).
In questa guida però spiegherò anche per i principianti come si fa ad accedere al B.I.O.S. e cosa modificare per risolvere il problema e poter cosi avviare finalmente il computer.

Prima di tutto dovete sapere che tutti i computer, sia desktop che notebook (portatili) sono dotati del relativo BIOS e che vi si può accedere premendo un tasto della tastiera appena si è cliccato il tasto di accensione del nostro computer.

Generalmente, il tasto "standard" per accedere al BIOS è il tasto Canc, posto tra la tastiera alfa numerica ed il tastierino numerico, sopra le 4 frecce direzionali.



Infatti premendo il tasto di accensione del nostro computer e immediatamente dopo premendo il tasto Canc (magari ripetutamente) potremo accedere al BIOS, che si presenterà sotto forma di una videata a sfondo blu con delle scritte bianche, per i PC più vecchiotti, e con una grafica invece più moderna ed avveniristica e solitamente a sfondo nero per i PC più moderni.



Oppure qualcosa di simile a questo, per i le schede madri più recenti, come Asus, Gigabyte, ecc.



Ora, di qualunque tipologia di BIOS sia dotato il vostro pc, le operazioni da compiere sono praticamente le stesse, occorre agire su determinati parametri all'interno delle pagine di configurazione.
Per prima cosa occorre verificare che il disco su cui è installato il sistema operativo (Windows o Linux) sia impostato per avviarsi come drive primario, per fare ciò recarsi alla voce del BIOS "Advance mode" e poi sulla voce "ADVANCE" qui troviamo il paragrafo "SATA CONFIGURATION" il primo che dobbiamo accertare sia correttamente configurato.
QUESTE LE VOCI CHE DOBBIAMO CONTROLLARE:

"Onchip Channel" deve essere impostato su ENABLE
"Onchip SATA Type" solitamente deve essere impostato su AHCI
"SATA Port" deve essere impostato su AHCI

Come seconda cosa dobbiamo recarci su "BOOT" nei titoli in alto, ed individuare la voce Boot Option #1, Boot Option#2;
come Boot Option #1 dovrà essere impostato il disco principale, ovvero quello su cui è installato il sistema operativo. Potete anche impostare come Boot Option #1 il lettore DVD, e accertarvi che sia vuoto, senza nessun dvd inserito, ed impostare il disco principale su Boot Option #2

Nel caso abbiato collegati più hard disk, e quello principale NON compare nè in Boot Option #1 nè in Boot Option #2, recatevi 2 voci più sotto, su "Hard Drive BBS Priorities" e modificate il disco scegliendo quello corretto dalla tendina che si aprirà.

Certamente con questi accertamenti e le eventuali modifiche, risolverete l'errore di boot, e potrete cosi avviare il vostro sistema operativo.

Se dovesse ancora avere problemi, l'ultima voce su cui intervenire è "SECURE BOOT", sempre all'interno della pagina "BOOT" ed invece di "Windows UEFI mode",  selezionate "Other OS".

Queste sono tutte le voci del BIOS che possono causare l'errore riscontrato all'avvio del pc di "Reboot And Select Proper Boot Device"


IMPORTANTE: Se avete dubbi, o comunque volete la certezza di operare sul "pulito" prima di tutto applicate al BIOS le impostazioni di default, alla voce "EXIT" generalmente posta in alto a destra, "aplicate le impostazioni di default e salvate".

Una volta fatto questo, riavviate il pc e verificate se avete ancora l'errore, e se il sistema operativo ancora non si avvia, procedete, o rifate, gli accertamenti e le relative modifiche sopra descritti.























Dai una tua opinione sull'articolo:

Nessun commento
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Cod. 28068
Torna ai contenuti | Torna al menu