Database Mysql - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Database Mysql

INTERNET

Vediamo cos'è un database MySQL, termine noto agli esperti del settore ma meno a chi si sta approcciando ad utilizzarlo.

Database MySQL (Relational database management system (RDBMS)) - Oracle
Come tutti i database anche il MySQL ha lo scopo di memorizzare dei dati e di gestirne le varie funzioni.
Il linguaggio di un database MySQL è scritto in C e C++ ed è disponibile per quasi tutti i sistemi operativi, recenti o meno, ed è il database più diffuso ed utilizzato in assoluto.

Un database è una raccolta di dati, in genere relazionati fra loro salvati su di uno spazio web presso un servizio di hosting, oppure talvolta salvati anche in un file locale.
Mi spiego meglio, poniamo l'esempio di un sito online dove è richiesta una registrazione, la classica registrazione per creare un nostro account con user e password.
Tutti questi dati che noi inseriamo verranno salvati in un database, solitamente MySQL, dove saranno ordinati per tipologia;
Il database MySQL è strutturato a tabella, con una colonna destinata al nome, una al cognome, una alla password, e cosi via...
dove ad ogni utente corrisponderà una riga con tutti i dati relativi alla sua registrazione.

Un database relazionale come il MySQL non svolge solo la funzione di salvataggio dei dati a seguito di una registrazione, ma interroga i valori per determinare se una corrispondenza è corretta o meno, a seguito dell'inserimento delle credenziali di un account per consentire l'accesso al sito in questione.


Simbolo del database



In questo articolo non intendo dare spiegazioni tecniche di funzionamento di un database MySQL, e non scenderò nei particolari, ma darò solo nozioni sulle sue funzioni di impiego.
Un database MySQL è essenziale per il salvataggio dei dati di un sito web dove sono richiesti valori e credenziali che devono essere memorizzati, come per esempio le generalità immesse in fase di registrazione, e richieste per il conseguente login.
Ogni dato che un sito web elabora viene archiviato nel database ed è pronto per essere utilizzato e comparato al momento opportuno.



Struttura di Php MyAdmin, che mostra la tabella di salvataggio di un database MySQL

Un database MySQL viene di norma fornito dal servizio di hosting a cui ci si appoggia, il che risulta molto comodo in quanto possiamo gestire tutto tramite una sola interfaccia online.















BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica

Nessun commento
Cod. 35165
The-Max P.Iva 01662110335
Torna ai contenuti | Torna al menu