Cos'è una partizione - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è una partizione

WINDOWS

In informatica si intende partizione, uno spazio di memoria fisica all'interno di un'altra più estesa.
Parlando di computer e più nello specifico di hard disk, una partizione è una suddivisione del disco fisso interno.

Se per esempio abbiamo installato sul nostro pc un unico hard disk da 1000 GB (1Terabyte), in un unica partizione, in "Esplora risorse" di Windows vedremo che l'intero disco corrisponderà all'unità contrassegnata con la lettera C:.



Ma se suddividessimo il disco in due partizioni uguali, in "Esplora risorse" troveremo due unità, il disco C: e per esempio la lettera D: (o un'altra scelta in fase di creazione della partizione).
Ed ognuna corrisponderà ad una memoria di 500 GB (metà di 1000 GB, anche se in realtà questo valore risulterà inferiore).

In sostanza partizionare un disco significa suddividerlo in più unità, contrassegnate tutte da una lettera differente (C,D,E,F,..)

Per poter partizionare un disco occorre che la sua capienza non sia tutta occupata, ma che risulti dello spazio libero. Si potrà ridurre l'unità principale non più dello spazio corrispondente a quello libero.
Ovvero se abbiamo 600 GB occupati sul nostri disco da 1000 GB, potremo creare una seconda partizione di 400 GB, non oltre, e la principale risulterà completamente piena.

Come eseguire una partizione del disco  
Esistono due strade per partizionare un disco, a seconda dei casi:
o tramite la pagina di "Gestione disco" di Windows, oppure durante il processo di formattazione.

Se disponiamo, come da esempio sopra, di un unico disco C:, possiamo suddividerlo in due unità logiche attraverso una semplice procedura di Windows:

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona "Questo PC", se avete Windows 10, oppure "Computer" se utilizzate Windows 7 (il procedimento è lo stesso), e selezioniamo "Gestisci" o "Gestione":



Avremo così accesso alla pagina di configurazione del computer locale; a noi interessa la parte inerente i dischi, per cui selezioniamo "Gestione disco":



Vedremo, come riportato in figura sotto, una sorta di mappa riportante tutte le unità interne che risultano collegate, quali hard disk e lettori dvd:



Selezioniamo la nostra unità disco da partizionare e clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse, selezionando la voce "Riduci volume":



Ora il sistema eseguirà il controllo del disco per determinare di quanto sia possibile ridurre l'unità.
Il risultato dipendera ovviamente da quanto spazio risulta occupato dai dati.























BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica

Nessun commento
Cod. 27907
Torna ai contenuti | Torna al menu