Cos'è il browser - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è il browser

INTERNET

Cos'è un browser? senza divulgarmi nella storia della sua evoluzione dagli arbori fino ai giorni nostri, vi spiego sostanzialmente di cosa si tratta e a cosa serve.



Un browser è un'applicazione che consente l'utilizzo del World Wide Web, permettendo la navigazione online.
Un browser è creato e sviluppato per adempire a tutte le risorse legate al web. Qualunque sito online è raggiungibile.

Tutti noi per navigare su internet ci serviamo del nostro browser preferito, che si tratti in Internet Explorer, Firefox Mozilla, Chrome o Opera.
Possiamo anche avere installato più di un browser sul computer, possiamo avere sia Explorer che Mozilla per esempio, e servirci di quello che riteniamo migliore.



Un qualsiasi browser permette di personalizzare la propria home page utilizzando e memorizzando il motore di ricerca che si preferisce.
Sono dotati di un pannello che ci permette di impostare tutti i parametri di navigazione, come l'anonimato, la navigazione a schede, la ricerca ed il percorso di salvataggio dei download, e molto altro.
I browser odierni si assomigliano tutti come grafica e parametri di impostazione, e l'effettiva scelta sul quale utilizzare è più dettata dalla "simpatia" che si prova per l'uno o per l'altro, che non per effettive differenze o problematiche tecniche.

A mio parere:
Internet Explorer è il più problematico e obsoleto dei browser odierni, un pò perchè non si è adeguato agli standard necessari per navigare ottimamente al giorno d'oggi, e poi perchè non è dotato di un pannello gestionale al pari dei suoi antagonisti, non consentendo agli utenti di poter impostare in completa libertà alcune funzionalità, praticamente indispensabili per alcuni frangenti di utilizzo.

Per esperienza vi dico che molti utenti si lamentano di un browser piuttosto che di un altro, perchè non riescono a compiere al meglio certe operazioni, o perchè lamentano finestre di popup o notifiche che appaiono in continuazione creando disturbo, e giudicano tale browser secondo le loro esperienze di utilizzo.

Molto spesso quando un utente mi mette di fronte a queste lamentele, mostrandomi i disagi riscontrati, mi occorrono non più di 5 minuti per risolvergli tutti questi problemi tecnici, mettendo mano alle impostazioni ed opzioni di personalizzazione del browser stesso.

Per esempio togliendo la spunta alla visualizzazione delle notifiche, cambiando la destinazione dei salvataggi, impostando un'altra pagina di ricerca come schermata di home, o alleggerendo le impostazioni di sicurezza in modo da rendere la navigazione più agevole e fluida.

Un browser come un pò tutto il sistema operativo Windows, va personalizzato secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
Una volta fatto questo, si può giudicare e trarre conclusioni, positive o negative che siano.
















BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica

Nessun commento
Cod. 28069
Torna ai contenuti | Torna al menu