Cos' è il router e a cosa serve - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos' è il router e a cosa serve

ROUTER

Il router è un apparecchio che consente di poter navigare in internet mediante connessione ADSL o FIBRA.
Sostanzialmente un router è un modem con l'aggiunta di porte di rete LAN per permetterci di di condividere la connessione con altri apparecchi della casa o dell'ufficio.
Ormai tutti abbiamo in casa il router, in quanto elemento indispensabile per il collegamento alla linea veloce, che ci permette di navigare online con il computer e altri dispositivi.

Struttura di un router
I router più comuni sono quelli dotati di un ingresso RJ11 per il cavetto telefonico che ci porta la linea internet (ADSL oppure FIBRA), di una porta WAN, e di quattro porte LAN, per cavo con spinotto RJ45, alcune volte sono dotati di una o due porte USB, e della connessione WI-FI.
Infatti tramite il router siamo in grado collegare fino a quattro computer o periferiche di rete, come stampanti, e mediante la connessione WI-FI possiamo collegarci alla medesima rete con cellulari, tablet, notebook o qualsiasi apparecchio dotato di connessione wi-fi.
Oggi la porta WAN è quasi scomparsa sui router, perchè è utilizzata solo in casi particolari, per esempio per collegare e far congiungere due reti internet differenti tra loro.



Quando stipuliamo un contratto per la linea ADSL o FIBRA che sia, quasi sempre i principali fornitori (Tim, Fastweb, Wodafone, Wind..) ci danno il loro router in comodato d'uso o in regalo, facente parte dell'offerta, sono "autoconfiguranti" con le impostazioni del fornitore della linea (o meglio, pre-configurati), necessarie per un corretto allacciamento alla linea e la conseguente navigazione in internet secondo gli standard dell, abbonamento in questione, per cui una volta che ci viene fornita "la linea ADSL" dalle centraline del fornitore ed indirizzate correttamente verso la nostra abitazione o ufficio, è sufficiente collegare il cavo di alimentazione del router e il cavo LAN che dal router andrà al nostro computer, ed ecco fatto siamo in "rete".

Se dovessimo acquistare ed installare un router "nostro", e non quello fornitoci in comodato d'uso, dobbiamo invece settare alcuni parametri essenziali per la navigazione, in quanto il router è ancora vergine diciamo, e necessita di avere istruzioni per la connessione.
Praticamente oggi come oggi, solo con TIM è possibile utilizzare un altro router generico invece del loro brandizzato, perchè Fastweb e altri necessitano del loro apparecchio, vincolandoci sulla scelta, ma non dobbiamo preoccuparci di questo, perchè in genere funzionano molto bene, e possiamo comunque utilizzare un altro router o switch di rete per ampliare la nostra rete di casa, sia in ambito wifi che cablata. Vedi "Come collegare più router in cascata"










BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica

Nessun commento
Cod. 37613
The-Max P.Iva 01662110335
Torna ai contenuti | Torna al menu