Come entrare nel B.I.O.S. - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come entrare nel B.I.O.S.

BIOS
Spesso è necessario mettere mano al BIOS del nostro computer, quando per esempio dobbiamo lavorare sugli hard disk, aggiungerne uno nuovo, oppure dobbiamo reinstallare il sistema operativo sul disco C:, in ogni caso, qualunque sia il motivo che ci spinge ad operare sul BIOS è bene sapere dove e cosa modificare, perchè da questo dipende tutto l'avvio del nostro personal computer, in quanto è la prima cosa che si avvia del computer e contiene tutte le istruzioni di base per la buona riuscita dell'avvio e del funzionamento del computer, da qui infatti dipende il riconoscimento di tutte le periferiche installate, come hard disk, floppy-disk, dvd-rom, ecc. nonchè le opzioni di avvio (boot) e tutta una serie di comandi per ottimizzare il funzionamento del nostro pc.

Bene, cominciamo;
Per accedere al BIOS, che sta per (Basic Input - Output System) nella quasi totalità dei computer moderni, siano essi desktop o portatili (notebook) occorre premere il tasto canc sulla nostra tastiera (magari ripetutamente), non appena abbiamo acceso il computer.
Vedremo cosi che si aprirà una videata particolare, differente per ogni tipologia di computer e soprattutto di versione del computer, ma tutte fanno capo alle stesse identiche funzioni, più o meno ricche di opzioni in base all'anzianità del computer, o meglio della scheda madre.



oppure



Quest' ultima per esempio rappresenta una videata del BIOS di una scheda madre ASUS di ultima generazione, molto più moderna ed appariscente e con qualche funzionalità in più, ma la sostanza non cambia, da qui si accede al cuore del computer e si impostano e modificano i parametri essenziali del PC.
Da qui basta cliccare su advanced mode per entrare nelle pagine di impostazione delle principali funzionalità del computer.
Chiaramente occorre "sapere" con esattezza cosa sono e soprattutto come intervenire sui vari settaggi del BIOS.

Per un tutorial più approfondito vi rimando alla pagina "I segreti del bios"





Nessun commento
Cod. 28066
Torna ai contenuti | Torna al menu