Come scegliere un router - THE-MAX

Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Vai ai contenuti

Come scegliere un router

ROUTER
Se avete esigenza di installare un router ma non avete idea di quale sia il migliore. e soprattutto se possa andare bene al vostro scopo, è bene prima di tutto sapere a cosa vi deve servire.

Può sembrare banale ma non è cosi; per esempio, normalmente la gente utilizza un router per collegare via cavo LAN uno o più computer e per collegarsi via WI-FI con lo smartphone, ed è bella che soddisfatta.
In questo caso direi che i router possono andare tutti bene, ma spesso sopraggiungono dubbi sul suo operato in base a delle specifiche esigenze, come per esempio:

  • quanto è potente il segnale WI-WI del router?
  • Dall' ADSL sono passato alla FIBRA, ci sono router apposta?
  • Quante porte LAN ci sono su un router? se devo collegarci cinque PC come faccio?
  • Devo condividere una stampante in rete, è possibile?

A tutti questi ed altri interrogativi potete rispondervi in tutta sicurezza solamente dopo essere venuti a conoscenza di tutte le caratteristiche che può avere un router e sfruttarle in base alle vostre esigenze.

I router in commercio oggi, delle più famose marche, forniscono di base almeno quattro porte LAN oltre all' ingresso per il cavetto della linea ADSL, ed una copertura WI-FI in genere di 300 mbps. Questo è lo standard, ma si può scegliere qualcosa di più performante.

Oltre a queste caratteristiche base, molti router forniscono anche una porta WAN, un segnale WI-FI molto più potente, ud una o due porte USB.

Queste caratteristiche in più possono tornarci utilissime in caso dovessimo per esempio estendere la nostra rete internet, per esempio collegare insieme due reti internet distinte tramite la porta WAN, oppure condividere in rete una stampante che non ha il protocollo di rete, utilizzando la porta USB del router, il quale mediante questt' ultimo può benissimo essere condivisa tra più computer nonostante non abbia la porta di rete.
la dicitura ADSL / VDSL su vari modelli di apparecchi recenti, sta a significare che il router è adatto anche ad una connessione a FIBRA, e non solo ADSL.

Queste sono le principali caratteristiche da considerare durante la fase di scelta su quale modello di router acquistare.


Come collegare due router in cascata per estendere la propria rete domestica a piu computer e potenziare il segnale WI.FI








Nessun commento
Torna ai contenuti