Blog: cos'è un blog - THE-MAX

Vai ai contenuti

Menu principale:

Blog: cos'è un blog

INTERNET

Ormai il termine BLOG è entrato nel vocabolario quotidiano, ne parlano persino al telegiornale, da quando è divenuto di moda, così come anche i termini social network e forum.

Vediamo cos'è un blog, cosa significa questo termine e come si distingue.
I due termini molto popolari blog e forum indicano due tipologie di siti web, che possono apparire molto simili tra loro, ma con una differenza sostanziale, che contraddistingue queste due categorie, e ne determina la definizione:

  • Un blog rappresenta un portale di informazione creato da uno e rivolto a tutti.
Chi per esempio svolge una propria attività, ed è seguito da diverse persone con interessi comuni, può sviluppare un blog dove inserire periodicamente tutte le informazioni e gli aggiornamenti necessari ad informare gli utenti interessati.
E' come leggere la prima pagina di un giornale.

  • Un forum è invece un portale di scambio di informazioni creato da tutti e rivolto a tutti.
Chiunque di noi, previa registrazione, può accedere e porre domande, scambiare informazioni,  rispondere a quesiti altrui riguardo specifici argomenti, a seconda del tema del forum.
Un forum è il classico sistema di comunicazione di una community.

Questa è la differenza radicale che distingue un blog da un forum.





In genere si crea un proprio blog, personale o aziendale, per comunicare informazioni e tenere aggiornati gli utenti su determinati argomenti.
Infatti seguire un blog, è un pò come leggere un giornale, un quotidiano, per rimanere costantemente informati su sviluppi e situazioni, che il blogger provvederà a gestire, aggiornando periodicamente i contenuti delle varie sezioni del blog.

Per sviluppare un proprio blog, ci si può avvalere dei tantissimi CMS (Content Management System) gratuiti messi a disposizione online, come Wordpress, Joomla, e molti altri, con i quali, anche senza nessuna conoscenza informatica si possono sviluppare ottimi siti web.

L'unico onere finanziario è rappresentato dal costo del canone annuo per mantenere online il relativo dominio. Ma anche questa spesa potrebbe essere evitata servendosi di un hosting web gratuito, come per esempio Altervista, oppure Ilbello.com, accontentandosi di mantenere la desinenza dell' hosting alla fine del dominio: per esempio www.ilmiositoweb.altervista.org, oppure www.ilmiositoweb.ilbello.com.












Nessun commento
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Cod. 34783
Torna ai contenuti | Torna al menu