Assistenza informatica - THE-MAX

Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Soluzioni informatiche Guide online Videosorveglianza
Vai ai contenuti

Assistenza informatica

COMPUTER
Vediamo cosa significa il termine "Assistenza informatica" per capire se potrebbe magari risultarci utile quando ci viene proposto un tale servizio.
Quando si parla di assistenza informatica si intende l'attività di assistenza e supporto a problematiche e manutenzione, ordinaria e straordinaria, presso una rete informatica, con annessi e connessi.

L'assistenza informatica dovrebbe essere il più estesa possibile e comprendere tutto ciò che è correlato al settore informatico, seppur in forma indotta. Una assistenza completa comporta la gestione di computer e periferiche, creazione e manutenzione di reti, router e firewall, installazioni e sicurezza.



Un'azienda di assistenza in tal senso deve estendere la manutenzione, oltre che ai computer in sè, anche alle reti lan e wi-fi, periferiche quali stampanti, plotter, unità nas, e smartphone, deve occuparsi di installazioni di software di ogni genere, di sicurezza in ambito web, di configurazioni di caselle e-mail, deve intendersi di siti web e del loro funzionamento, deve essere in grado di prevenire al meglio potenziali minacce e predisporre backup di sicurezza. Ma soprattutto deve saper comprendere e gestire tutte le problematiche che si possono riscontrare in una rete informatica, applicando sempre la miglior soluzione per il cliente.

In questo settore l'esperienza sul campo è una qualità indispensabile.
Quello dell'informatica in generale è un argomento molto complesso ed ampio, dove niente è scontato; ogni intervento è un caso a sè e spesso la bravura del tecnico è un fattore determinante per risolvere situazioni più o meno complesse. I fattori in gioco possono essere infiniti.

Lo scopo di una buona assistenza deve essere quello di risolvere il problema, sempre e comunque, e quando questo non si rivela possibile, occorre valutare come aggirare l'ostacolo proponendo soluzioni alternative.
La soddisfazione del cliente è tutto.



Alla base di un servizio di assistenza professionale vi sta una adeguata predisposizione mentale, poichè l'organizzazione del lavoro svolge un ruolo determinante. Occorre operare sistematicamente e lasciare il meno possibile al caso.

Le tre fasi operative dell'assistenza

La richiesta di intervento
L'analisi del problema
Le verifiche del caso
L'individuazione della causa del problema
La risoluzione del problema

Molto spesso professionalmente si distinguono diverse figure che concorrono all'implementazione di una rete informatica a 360°:

Il tecnico di rete
Il tecnico informatico (sistemista)
Il designer web

Questi tre settori specifici, possono essere tutti inclusi nel campo dell'informatica, ma generalmente sono gestiti da personale differente, ognuno specializzato nel suo ambito di competenza.



Il tecnico di rete professionale si occupa di implementare l'architettura di rete in fase iniziale, eseguendo l'allacciamento della linea veloce con router e firewall di protezione, configurando e predisponendo il tutto affinchè risulti attivo e funzionale secondo i massimi standard possibili.



La figura del tecnico informatico, quello vero, svolge il ruolo più completo ed importante, che spazia dall'hardware al software, con annessi e connessi. Anche se non sono i suoi settori specifici di competenza, dovrebbe intendersene anche di reti e web, e risultare il più autonomo possibile anche in questi campi.

Deve saper configurare i parametri di rete sui vari pc e server, ottimizzare tutti i servizi sui diversi sistemi operativi, garantire il massimo livello di sicurezza, configurare caselle e-mail e risolvere ogni problematica che si presenti. Ma soprattutto deve essere in grado di applicare una procedura di protezione e tutela dati preventiva su tutte le singole unità interessate.



Il designer web rappresenta una categoria a sè, e si sta staccando sempre più dal campo informatico per divenire una nicchia a sè stante.
Questo anche perchè con l'avvento dei CMS sempre più persone si sono improvvisate web designer, specializzandosi in siti web dopo aver frequentato un corso di CMS (leggi l'articolo sui CMS).
Infatti la maggioranza delle web agency propone la creazione di siti web tramite l'utilizzo di CMS,  

Per designer web si intende una figura o un team che si occupa di creare siti web, dal contatto con il cliente, alla progettazione e allo sviluppo del portale web, occupandosi anche di tutta la gestione dell'hosting (vedi l'articolo: "Cos'è un hosting").



L'azienda informatica che offre un'assistenza completa, si occupa di fornire il materiale hardware, quali pc completi, installati ed operativi, periferiche come stampanti, monitor, tastiere ecc., di fornire l'assistenza in loco per intervenire prontamente su qualsiasi problematica si presenti a seconda dell'urgenza, e di fornire comunque un servizio di supporto e consulenza a 360°.
Deve essere in grado di intervenire sull'aspetto hardware, software e gestionale, deve poter agire sui parametri di posta e gestire i rapporti tra i fornitori di servizi, come l'hosting ed il cliente, in modo da fornire un intervento immediato senza l'ausilio di intermediari.











Nessun commento
BORACINO
I prezzi più bassi del web
Videosorveglianza
 Elettronica
Torna ai contenuti